logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

mercoledì 9 febbraio 2011

Il mestiere dello stilista

Spesso vi sarete chiesti come uno stilista riesca a produrre, ogni stagione,una grande quantità di opere originali.
La risposta è che i concetti di moda non compaiono per magia,ma in seguito ad uno sviluppo di idee prese dal mondo circostante.
L'ispirazione la si può trovare ovunque.
Tutto ciò che si vede può essere oggetto di un'intuizione creativa.
I disegnatori di moda sono sempre al passo con i tempi.
Tendenze musicali, cultura di strada, film e movimenti artistici costituiscono la base delle loro ricerche.
Nonostante la moda invecchi con una rapidità unica,gli stili passati spesso tornano in auge dopo qualche tempo.
Per un anno possono andare di moda gli anni 50, mentre nel successivo il look anni 70.
Ispirarsi al passato spesso porta a grandi risultati: i pantaloni a zampa d'elefante che portavano gli hippy sono un esempio perfetto.
La Lycra, usata dai ciclisti ha dato il via alla creazione di abiti elasticizzati eseguiti con colori vivaci, così come l'abbigliamento dei velisti, ripreso poi nei capi sintetici ed impermeabili di Tommy Hilfiger.
Gli stili basati su idee etniche vengono continuamente reciclati dagli stilisti.

Anche i film hollywoodiani possono scatenare delle tendenze di moda:il grande Gatsby e la trilogia Mad Max hanno reso popolari gli abiti alla garconne e il look da guerriero di strada che combina gli stili punck e grunge.


La moda può trarre ispirazione anche da altre forme d'arte.
L'architettura ne è un esempio. E' possibile trovare delle idee utili per una collezione sia nell'aspetto generale di un edificio che nei suoi dettagli. Le idee possono nascere sia guardando un edifico storico come una chiesa, sia una importante costruzione moderna o perfino la vostra abitazione.
Le finestre a specchio di un grattacielo potrebbero suggerire l'uso di uno scintillante tessuto per un abito da sera.I muri di una casa vecchia potrebbero indurre a creare un look casual fatto di strati strappati. Le colonne e gli archi della torre di Pisa possono evocare dei particolari disegni di pizzo da inserire su maniche e corpetti.

A volte anche la visita ad un museo può rivelarsi utile per una ricerca stilistica. Prendere in prestito e riadattare le idee dal passato è essenziale ai disegnatori di moda per avere nuovi spunti. Gli antichi dipinti egizi possono offrire molte idee per particolari come gli ornamenti per la testa o i gioielli, ma anche ispirazione per il disegno di abiti contemporanei.

Le idee possono venire anche passeggiando per una città, scattando delle fotografie, consultando dei libri o semplicemente viaggiando in internet.
Una particolare conchiglia raccolta in una spiaggia può suggerire l'ispirazione per delle spirali o volute da inserire su dei vestiti. le linee ondulate delle colline appena arate possono diventare striscie su una camicia larga.I  colori brillanti dei murales delle aree metropolitane possono suggerire idee per delle stampe sulle stoffe. Pure le confezioni delle patatine fritte possono essere evocative della cultura da cui hanno origine grazie ad una serie di colori, immagini e grafica che riflettono l'essenza di un paese.


Il trucco per essere dei bravi stilisti è essere selettivi nella ricerca dell'ispirazione evitando di assorbire troppi elementi alla volta e avere ben presente il cliente a cui si fa riferimento per il resto nulla è completamente nuovo, la dote del disegnatore di moda stà nel reiventare ciò che già esiste riproponendolo in modo personale ed insolito.

5 commenti:

  1. E' interessante questo aspetto creativo ed artistico del mestiere dello stilista: lo fa rivalutare molto rispetto ad un'immagine piuttosto superficiale che mi pare assuma in genere quando se ne parla in TV (forse anche per la compresenza di personaggi di per sè molto superficiali). Invece è interessante concepire il vestire un corpo come una forma d'arte, con le sue fonti di ispirazione e la sua espressività, fatta di forme, colori e richiami allusivi a culture di vario tipo e livello.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Roby. I mass media purtroppo non fanno grande opera di informazione. Sembra che tutto nasca dal caso non da un lungo lavoro di analisi e studio di tutti gli elementi che possono essere utilizzati per una collezione. E' un lavoro creativo, ma per essere dei bravi stilisti è necessario essere dotati di spirito d'osservazione, fantasia ed ottima manualità.Ciò che volevo dimostrare era semplicemente che i disegnatori di moda non inventano gli stili, ma reiventano quello che già esiste in natura.Sono acuti nel saper cogliere in ogni cosa una forma d'arte.
    Ti ringrazio per avermi seguito e ti aspetto in occasione della prossima lezione.
    A proposito la tua ragazza è riuscita a confezionarsi la gonna?
    Buona serata e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono la ragazza di Rob, ho pensato di scriverti personalmente:-)
    Sì, ho cominciato a farmi una gonna a tubo, ma in questo periodo va avanti un po' a rilento, a causa dei miei impegni di lavoro...
    Comunque grazie per tutte le lezioni, sono molto chiare e interessanti! Credo che riuscirò a farmi vari tipi di gonna. Tutti quelli che hai descritto mi piacciono, è davvero interessante potersi fare vestiti personalizzati secondo i propri gusti!
    Ma tu per caso fai anche vestiti su commissione e lezioni private di sartoria?
    Grazie ancora, ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao è un piacere conoscerti.
    Il tuo ragazzo mi ha parlato molto di te;-)
    Son felice che tu abbia deciso di seguirmi e che le mie lezioni ti siano apparse chiare e comprensibili!!
    Sì organizzo dei corsi personalizzati di confezione e modellistica.
    Certo confeziono anche a abiti su misura in base alle richieste dei mie clienti.
    A volte parto da dei prototipi, altre da figurini o foto prese da riviste di moda.
    Un saluto e alla prossima lezione.

    RispondiElimina
  5. Cara "sarta" sono molto contenta di aver trovato il tuo commento al mio blog e di aver conosciuto il tuo. Mi sono sempre divertita a cucire con cartamodello, quasi autodidatta, ma non so niente di taglio. Quindi penso seguirò il tuo blog con grandissimo interesse e sicuramente avrò tanti consigli da chiederti. Ho molta passione per tante, troppe cose, mi piacerebbe cimentarmi un tutte, ma ci vuole troppo tempo per tutto. Grazie alla prossima

    RispondiElimina

Lettori fissi