logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

sabato 2 aprile 2011

Pantalone a sigaretta

In questa lezione ho spiegato come si fa a realizzare il grafico di un pantalone a sigaretta a partire dalle vostre misure.
Buona visione a tutti e grazie per aver deciso di seguirmi;-)

12 commenti:

  1. Che bello, sai che anche la mia mamma si diletta, o per meglio dire si dilettava nel cucito e per me ha sempre fatto magliettine e anche pantaloni a volte, seguirti è un pò come seguire anche lei.
    Grazie
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo blog. L'ho appena scoperto e lo trovo molto interessante. Peccato che abiti lontano.... altrimenti venivo a ripetizione ;-) Aspetto con ansia le prossime lezioni!

    Anna

    RispondiElimina
  3. bellissima idea! proverò a fare questo modello, ma volevo chiedere: devo aggiungere 1 cm per parte al modello finale per le cuciture? spero mi rispondiate grazie
    Anna

    RispondiElimina
  4. Certo Anna, devi lasciare 1 cm di margine tutt'attorno e 4 cm di orlo.
    Son felice che ti sia piaciuta la mia spiegazione e fammi sapere poi come ti è venuto il pantalone quando l'avrai confezionato:-)
    Saluti e continua a seguirmi!!

    RispondiElimina
  5. Scusa, ma non ho capito di quanti cm devo alzarmi per individuare R1 nel dietro e poi passare a tracciare la linea R1 T.
    Comunque complimenti sei bravissima, io avevo fatto diversi corsi di cucito 30 anni fa!!!! Allora riuscivo a realizzare giacche e cappotti, poi.....sono qui a ripassare come fare il modello pantaloni. Grazie di cuore
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, per disegnare il dietro devi trovare la metà del segmento AL, unire i punti RD e prolungare la linea di 3 cm (RR1= 3cm).
      Spero di esserti stata chiara!
      Son felice che le mie lezioni ti piacciano, grazie infinite per i tuoi complimenti che mi rincuorano molto, sicuramente sarai già un'esperta del settore e sono lusingata che le mie lezioni possano esserti utili per un ripasso:-)
      Un abbraccio e continua a seguirmi

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ho provato a fare il cartamodello ma non mi è molto chiaro un punto. La lunghezza totale parte dal punto vita fino alla lunghezza desiderata e fin qui non ci sono problemi. Poi ho un cinturino ipotizziamo di 3 cm che se aggiunto dopo la confezione mi andrebbe ad aumentare la lunghezza totale, devo togliere i 3 cm dalla lunghezza totale e procedere con lo sviluppo del cartamodello ma poi non avrei più la misura della circonferenza vita esatta... o una volta finito il cartamodello devo tagliare una striscia di 3cm, ma poi avrei le riprese errate... Scusa non so se è molto chiaro quello che intendo... Comunque complimenti per il tuo blog.
    Grazie di cuore.

    Valeria

    RispondiElimina
  8. Anche a me non è molto chiaro come devo fare con il cinturino!!! Spero tu riesca a illuminarci!
    Grazie è buon lavoro!
    Roberta

    RispondiElimina
  9. Grazie, l'unico non si puo' vedere le inizili chiaramente.

    RispondiElimina
  10. Buonasera Magda, alle misure fianchi,vita etc. è necessario aggiungere cm per la vestibilità prima di realizzare il cartamodello? Grazie
    Patrizia

    RispondiElimina
  11. FANTASTICO! GRAZIE GRAZIE GRAZIE....ci provo

    RispondiElimina

Lettori fissi