logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

martedì 3 maggio 2011

Maglietta T-SHIRT

In questa lezione ho spiegato come si fa a realizzare una maglietta T-SHIRT a maniche corte per l'estate destinata ai vostri bimbi a partire dalla tenera età di 6 anni.
La si può realizzare in cotone così pure in tessuto elasticizzato. Nel caso doveste optare per la maglina vi consiglio di non inserire alcun valore di vestibilità dato che si tratta di un tessuto destinato a restare aderente al corpo.
Circa il tessuto è sufficiente prendere una metratura pari alla lunghezza della vostra maglietta più i 20 cm della manica.
Buona visione a tutti voi!!

8 commenti:

  1. MA CHE MERAVIGLIA!
    Quasi quasi cambio lavoro e mi metto a cucire ... Brava le tue spiegazioni sono così chiare!
    Un saluto
    Joe Lake

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo tuo blog. Sono riuscita a realizzare la maglietta con un piccolo difetto nella parte bassa del giro manica forse ho allargato troppo la manica, ma ho un grosso problema con il bordo del collo. Vorrei farlo alto circa cm.2 ma il risultato non è soddisfacente in quanto risulta troppo largo sbaglio sicuramente il taglio e la larghezza della striscia. Mi potresti dare una mano?
    Grazie e di nuovo tanti complimenti.

    Roberta

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, cercherò di darti una mano con immenso piacere, per la striscia ti conviene tagliare un rettangolo alto 4 cm e lungo quanto la circonferenza del collo. La striscia alta 4 cm va cucita in doppio in modo tale che al finito risulti essere alta 2 cm. La puoi confezionare al collo con taglia cuci o zig zag. Se dovesse apparirti ugualmente larga puoi stringerla alla sommità di 1 o 1.5 cm in base alla consistenza del tessuto, l'importante è che alla base abbia la stessa misura del girocollo disegnato sul cartamodello.Spero di esserti stata d'aiuto! Un abbraccio e grazie infinite dei tuoi complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Mi sei stata di grande aiuto spero prima o poi di riuscire a far passare la testa di mio figlio...
    Un saluto e grazie infinite.

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, se la scollatura dovesse essere troppo stretta ti è sufficiente aumentarne la profondità a livello di spalla e centro davanti.
      Sulla spalla puoi rientrare per esempio di 3 cm e sul centro davanti ti puoi abbassare di 5. Sul centro dietro ti è sufficiente abbassarti di 3 cm, l'importante è che le spalle di davanti e dietro siano uguali.
      Vedrai la soddisfazione negli occhi di tuo figlio quando l'avrai ultimata :)

      Elimina
    2. Sei un angelo e ti ringrazio tanto. Non ho trovato in nessun libro spiegazioni in merito alla regola da seguire in questi casi e quindi queste tue spiegazioni sono oro per me. E' bello sentirsi dire "grazie mamma è proprio bello/a" e vedergli indossare maglioncini, pantaloni o magliette fatte da me autodidatta che ha scoperto di amare questi lavori da qualche anno è una soddisfazione immensa. Questa sera parto con le modifiche al cartamodello.
      Un abbraccio.

      Roberta

      Elimina
  5. Veramente complimenti, non ho parole per descrivere il modo in cui riesci a spiegare, in modo chiaro e coinvolgente.
    GRAZIE INFINITE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te, il tuo commento mi ha veramente commosso, sono felice che le mie lezioni ti siano risultate interessanti, continua a seguirmi, un abbraccio!

      Elimina

Lettori fissi