logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

lunedì 19 marzo 2012

Mai senza una borsa




Un castello che domina una città ricca di arte e di storia: quale luogo migliore per ospitare una mostra che coniuga estro artistico e maestria artigianale?
Si tratta della collezione di borse in stoffa, una diversa dall'altra, dipinte a mano,o impreziosite da inserti di vari materiali: perle, bottoni, strass.
Sono più di 150 opere di artisti vari che si sono sbizzarriti nella realizzazione di un accessorio comunemente definito come "borsa".
All'interno dell' Imbarcadero del Castello di Ferrara, cui si accede dal cortile interno, in un ambiente suggestivo, l'occhio del visitatore è subito catturato dal colore, dal disegno che ogni borsa possiede.
Su tavoli disposti volutamente in ordine asimmetrico o appese su rastrelliere fanno bella mostra di sè queste opere.
L'arte moderna sembra così fondersi con la pietra antica delle pareti in un raffinato gioco cromatico;
l'austero si colora, si plasma e accoglie i motivi floreali e naturalistici, i ritratti, i virtuosismi in rilievo e perfino le reinterpretazioni di Kandinsky(un'intera rastrelliera è dedicata al famoso artista).
La mostra è stata organizzata dalla signora Nadia Vitali, fondatrice dell'omonima scuola di sartoria di Ferrara, e da altre signore, le quali hanno deciso di devolvere il ricavato della vendita delle borse all'AIL, l'Associazione Italiana per la ricerca e l'aiuto dei malati affetti da leucemie -linfomi e mieloma.
Io stessa ho dato il mio contributo alla mostra, realizzando una di queste borse.Su tela denim ho dipinto motivi floreali che si ripetono a specchio entro striscie gialle e blu.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 (compresa la domenica) dal 15 al 30 marzo.
I prezzi delle borse sono veramente modici, rispetto all'unicità di ciascuna di esse.
Se vi recherete a visitare questa collezione, troverete senz'altro l'accessorio che fa per voi e, vi assicuro, ve ne innamorerete.
Affrettatevi perchè alcune sono già state prenotate o vendute!!
Da non dimenticare che, acquistando una borsa, avrete l'opportunità di sostenere l'AIL, aiutandola a fare ancora di più per le persone affette da malattie onco-ematologiche.
"Mai senza una borsa"



"Borse ispirate a Kandinsky"
"La mia borsetta dipinta"


2 commenti:

  1. Ciao, stupenda questa recensione!
    Bob

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti trovo anche qui! :) Che bella la tua borsa. Ma è anche ricamata? Dalla foto non capisco.
    Molto interessante il tuo blog, pieno di cose da imparare.
    Passa dal mio quando hai tempo.
    Buona serata!

    RispondiElimina

Lettori fissi