logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

domenica 27 ottobre 2013

Gonna con pannello drappeggiato



In questo tutorial ho spiegato come si fa ad eseguire una variante di gonna che prevede l'inserimento di un pannello drappeggiato sul fianco sinistro. La base di partenza è il modello di una gonna a tubo di cui vi  avevo parlato in uno dei miei video precedenti. Il pannello va disegnato su un davanti destro della gonna e va ampliato al foto per poter apparire drappeggiato. L'ampliamento al fondo è a vostro piacere perchè dipende dal risultato che desiderate ottenere. E' di fondamentale importanza che quest'ultimo venga tagliato in sbieco ossia a 45°, su tessuto aperto e con il suo nuovo dritto filo parallelo alle cimose. Il tessuto occorrente per questa tipo di modello è circa 1.20 m. La gonna potrà essere o meno foderata perchè ciò dipende dalla stagione di riferimento. In ogni caso la fodera va tagliata allo stesso modo della gonna solo che dovrà essere più ampia ai fianchi e le riprese dovranno essere sostituite da pieghe che avranno la stessa ampiezza delle pinces.
Buona lezione a tutti  voi!


7 commenti:

  1. Sempre chiara ed esaustiva... la tua semplicità nell'esporre è il modo migliore per apprendere.

    Roberta

    RispondiElimina
  2. Spiegazioni chiare e semplici, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, è un piacere che le mie lezioni possano essere di utilità a voi che coltivate questa passione :)

      Elimina
  3. Ciao, molto chiara nella tua spiegazione. Vorrei chiederti: secondo te potrei riportare il drappeggio da un punto più basso (tipo 18/20 cm) e inserire nella parte alta una baschina liscia? starebbe bene? Grazie del consiglio.
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, scusami della mia tarda risposta, sì direi che potresti farlo. In questo caso però le pinces dovrebbero essere chiuse in prossimità del taglio della baschina. Circa l'apertura del volant potresti fissare per ciascun taglio una misura fissa di circa 5/6 cm in base all'effetto che desideri ottenere. Il modello può essere dritto, svasato o ad anfora, non ha importanza. Va bene che il tessuto sia leggero , anzi è fondamentale! Mi raccomando non appena l'avrai terminata mandamela pure al mio indirizzo e mail che ci tengo a vederla (mr_sartoria@libero.it). Spero di esserti stata d'aiuto, saluti e buon lavoro.

      Elimina
  4. Ah scusa, ho dimenticato di dirti che il modello base sarebbe leggermente svasato e che il tessuto sarebbe di tipo leggero e cadente. grazie ancora dei tuoi consigli. Cristina

    RispondiElimina

Lettori fissi