logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

sabato 5 febbraio 2011

Tessuto, Cartamodelli, Piazzamenti di gonna a tubo e a godet

In questa lezione ho parlato dei vari componenti del tessuto.
Delle altezze di un tessuto.
Ho rilevato i pezzi della gonna base spiegando come si costruisce il cinturino.
Ho preparato i cartamodelli della gonna a tubo parlando dei margini di cucitura da lasciare e i relativi punti di riferimento da inserire nel modello per agevolare le successive fasi di lavorazione.
Infine ho illustrato tre possibli piazzamenti di una gonna base e di una a godet.
Ciò che le differenzia stà nel dritto filo che nella prima è parallelo all'ordito mentre nella seconda va inserito nel modello in sbieco al fine di accentuare il suo caratteristico aspetto cadente.
Il dritto filo della gonna a godet può essere posizionato in sbieco direttamente sul modello oppure lo si può lasciare così come quello della gonna dritta creando invece nel tessuto due spicchi  di 45 gradi che costituiranno le linee di piegatura dove andrà piazzato il capo.
Dei piazzamenti in scala ridotta vi saranno utili a comprendere con maggiore chiarezza questa procedura.
Buona visione!!



7 commenti:

  1. Grazie!!
    La lezione è stata chiarissima e davvero molto interessante, mi ha chiarito perfettamente la procedura sulla posizione del tessuto quando il df deve essere a 45°e tutte le informazioni professionali sul tessuto mi hanno entusiasmato.
    Continuerò a seguirti.
    Alla prossima lezione.
    Ciao :-)
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Cristina;-)
    Sono contenta di esserti stata d'aiuto e sarò felice se continuerai a seguirmi!!
    Se hai altre richieste non farti problemi anzi mi è utile avere degli spunti circa gli argomenti da affrontare nelle prossime lezioni.
    Ciao e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissimo il video vorrei sapere anche altre cose le misure della tabella taglie poi dove posso comprare il quintometro per realizzare i modelli a un quinto e poi le regole base per realizzare una gonna un pantalone una camicia un cappotto un abito un corpetto...mi potresti aiutare grazie!

      Elimina
  3. ciao il video è stato interessantissimo, io ho una domanda forse un po'stupida,nn ho ben capito come faccio a calcolare quanto tessuto mi serve per confezionare un capo?! ci sono delle regole fisse che mi permettano di comprare il quantitativo di tessuto esatto?

    RispondiElimina
  4. Ciao Camilla, purtroppo non son riuscita a scrivere nel tuo blog, ma risponderò volentiri alla tua domanda che ritengo essere molto interessante.In genere per pantaloni e gonne (senza arricciature) è sufficiente prendere un quantitativo di stoffa pari alla lunghezza del capo (es 60/70 cm per la gonna e 110/120 cm per i pantaloni).Negli abiti e capispalla(giacche e cappotti) è necessario tenere in considerazione anche la presenza delle maniche( es per un tubino senza maniche sono sufficienti 110 cm di stoffa mentre per uno che ne è munito 150 cm).
    Se hai qualche altra cosa che desideri chiedermi scrivimi e sarò felice di darti qualche utile consiglio;-)
    A presto e scusa del ritardo della mia risposta!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,
    quanta stoffa mi servirebbe per realizzare una tunica con maniche e cappuggio come questa in foto? più che altro come posso calcolarla?
    http://4.bp.blogspot.com/-m4nRnj77M7A/T12pZu6UMcI/AAAAAAAAAuk/Pxv1LMhuxtI/s1600/whitemage.bmp

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina volevo chiederti dove posso trovare il quintometro e i cartamodelli e le regole base per realizzare una gonna un pantalone una giacca una camicia ecc aspetto una tua risposta grazie da valentina

    RispondiElimina

Lettori fissi