logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

lunedì 3 febbraio 2014

I miei corsi di cucito


Corso di I° livello- le mie allieve Anita, Lara ed Elisabetta

 Da tempo molte persone desiderose di apprendere l'arte del cucito, nonchè la costruzione di modelli, mi chiedevano se avrei voluto dar loro parte delle mie conoscenze per poter imparare qualcosa di utile e creativo.
La passione per questa professione e la mia esperienza nell'insegnamento mi hanno portato ad organizzare corsi diversificati di apprendimento, a seconda delle esigenze e delle competenze delle mie allieve.

Ho pianificato così tre livelli di insegnamento:

-corsi di I° livello che partono dalla presa delle misure, disegno del cartamodello personalizzato, uso della macchina da cucire fino all'esecuzione di un capo semplice, ma originale e ben rifinito.

-corsi di II° livello rivolti a coloro che, conoscendo già alcuni fondamenti di cucito, desiderano realizzare varianti di capi-base, a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze.

-corsi di III° livello per persone già esperte che prevedono la realizzazione di capi di una certa complessità per concretizzare il sogno di indossare un abito preso da una rivista di moda o esposto nella vetrina di un negozio, impiegando i tessuti preferiti.

A questa finalità ho affrontato programmi individuali dove ciascun partecipante ha modo di cimentarsi nella realizzazione di progetti a cui tiene particolarmente, come la fattura di accessori, costumi di carnevale fino a capi creati per "progetti umanitari" da inviare o portare personalmente nei paesi del Terzo Mondo, per esempio: grembiuli o uniformi scolastiche per i bimbi dell'Africa affinchè possano, anche attraverso un abito, sentirsi adeguati ad uno status sociale più evoluto e gratificante.
Posso dire che le mie allieve siano state soddisfatte nella totalità delle loro aspettative, a seconda della propria preparazione di base e del loro estro creativo.

Alcune di esse che conoscevano poco o nulla dell'arte del cucito hanno imparato ad usare la macchina da cucire, eseguire riparazioni sartoriali, creare capi finiti e accessori fatti con materiali vari, come pellami o pelliccia in modo tale da poter dare sfogo a tutta la loro creatività.

Borsa in pelliccia di Lara
Gonna a tubo con spacco sul dietro di Anita

Altre, che già sapevano cucire, hanno acquisito maggiore capacità di creare abiti perfettamente conformi alle loro forme fisiche, senza bisogno di modifiche, abbellendoli con eleganti rifiniture a mano.

Abiti realizzati da Elena e Chiara
Abito eseguito da Patrizia


















Infine, le più esperte si sono cimentate nella realizzazione di capi esclusivi per sè e  per il loro cari.

Raffinata giacca realizzata da Franca
Pantaloni classici con tasche inserite in cucitura eseguiti da Bruna
Giacca stile Chanel con tasche applicate confezionata da Rosanna.



In conclusione posso dire che questa è stata per me un'esperienza positiva e gratificante perchè ho avuto modo di offrire le mie competenze a persone motivate e desiderose di apprendere una delle arti che considero più creative. Non posso che essere soddisfatta di aver raggiunto lo scopo che mi prefiggevo: quello di riuscire a trasmettere alle mie allieve la stessa passione che ha travolto me all'inizio della mia carriera, portandole a coltivare l'interesse per questa materia così vasta e in continua evoluzione.

Per informazioni contattatemi pure in posta privata.

Corso di II° livello-Isabella alle prese con la variante di un cartamodello di un abito


3 commenti:

  1. Ciao carissima,
    sono Roberta mi hai dato un grande aiuto con la realizzazione della T-shirt che fra l'altro volevo inviarti in posta privata (non trovo l'indirizzo mail) per farti vedere quanto sei stata preziosa. Peccato che questi corsi credo siano a Padova e da Milano è un po' improponibile altrimenti sarei stata una tua allieva. Pensi di proporre qualcosa anche Cd?
    Grazie.

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, son felicissima che,grazie al mio tutorial, tu sia riuscita a realizzare la t-shirt, ti lascio il mio indirizzo e mail così hai modo di inviarmela, mi piacerebbe tantissimo avere modo di vederla. Il mio indirizzo mail è mr_sartoria@libero.it . Sarebbe stato bello averti fra le mie allieve, ne sarebbe nata sicuramente anche una bella amicizia, ma in effetti sei distante, comunque spero continuerai a seguirmi ugualmente con piacere. L'idea di fare dei cd non sarebbe male, ci penso e vedrò di organizzarmi anche per questo interessantissimo progetto. Un abbraccio

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Lettori fissi